lunedì 20 luglio 2009

Raccolta Differenziata per la "Notte della Pizzica"

Oggi, 20 luglio 2009, abbiamo inoltrato richiesta per una migliore organizzazione della raccolta dei rifiuti, in modo particolare l'attuazione della raccolta differenziata degli stessi (accanto un'immagine della richiesta), in occasione della "Notte della Pizzica" del 14 agosto prossimo.



Al Sig. Sindaco
All'Assessore all'Ambiente
Al Responsabile Polizia Ambientale
Al Consorzio CO.GE.I.


OGGETTO: Organizzazione raccolta differenziata in occasione della "Notte della Pizzica 2009" in programma il 14 agosto prossimo.

Ugento, 20.07.2009
I sottoscritti Consiglieri Comunali Cavalera Oronzo, Corvaglia Luigi e Gianfreda Renato espongono quanto segue.PREMESSO CHE:
  • l'evento in oggetto richiamerà come negli anni passati decine di migliaia di persone nell'abitato di Ugento;
  • lo svolgimento dello stesso, con le degustazioni offerte nei vari stands che verranno installati, comporterà una consistente produzione di rifiuti comprendenti cospicue frazioni di plastica, lattine in alluminio, vetro oltre ad umido ed indifferenziata, da ripulire a fine evento.
CONSIDERATO CHE:
  • l'esperienza degli anni passati riguardo l'igiene e il decoro urbano in riferimento a detta produzione di rifiuti non è stata certamente esaltante, visto che dopo un certo orario sulle piazze e strade interessate si rischiava di camminare su piatti, bicchieri e quant'altro;
  • tale inconveniente, è da ritenere, si sia verificato per l'insufficiente numero di cestini e cassonetti messi a disposizione, probabilmente anche a causa dell'afflusso di persone oltre le previsioni.
RITENUTO che, forti delle passate esperienze, al fine di offrire un immagine più ordinata e mantenere gli spazi più puliti, sia necessario predisporre per la serata-nottata un servizio di nettezza urbana idoneo ed efficiente i sottoscritti
CHIEDONO
per la notte del 14 agosto che vengano ulteriormente implementati, rispetto agli anni passati, il numero di cassonetti e cestini porta-rifiuti e soprattutto vengano realizzati nelle aree interessate (o presso gli stands} un numero adeguato di contenitori per differenziare plastica, alluminio e vetro, con cartelli indicativi e inviti specifici al loro utilizzo.

I Consiglieri Comunali
Cavalera Oronzo
Corvaglia Luigi
Gianfreda Renato

2 commenti:

  1. Bella proposta, devo segnalare che molte strutture turistiche lamentano di non essere in grado di effettuare la raccolta differenziata.
    L'incremento dei rifiuti nel nostro Comune si ha soprattutto in estate.

    RispondiElimina
  2. Ecco una delle interrogazioni che mi sarebbe piaciuto svolgere in maniera unitaria...

    RispondiElimina

INVIA IL TUO COMMENTO.

Inserisci un commento

Ti potrebbe interessare anche: