lunedì 12 luglio 2010

A proposito di “ Mezze Verità e Tanta Falsità”

Circola in questi giorni, a nome della nostra amministrazione, un volantino in cui si afferma che l’aumento della spazzatura è giustificato ed inevitabile.
I cittadini  devono sapere che, il Responsabile del settore Urbanistica e Assetto del Territorio Servizio Ambiente del Comune di Ugento, con nota n. 17790 del 29/07/09, ha sollevato alla Cogei, il consorzio che gestisce il servizio della spazzatura, una serie di inadempienze che giustificherebbero lo scioglimento del contratto.
Tra i punti oggetto di contestazione: la percentuale della raccolta differenziale molto bassa (13,40% media, dato fonte regione, invece del 36,47% dato preventivato nel contratto per il 2010).
La Cogei risponde con nota prot. n. 0019094 del 17/08/2009 che :

  • Le cause dei lamentati disservizi vanno ricercate nelle continue intromissioni e condizionamenti nell’ambito della gestione del ns. sistema operativo che la Vs. Amministrazione esercita sistematicamente”.
  • Al condizionamento delle scelte del personale assunto
  • Etc…etc
Intanto, la sezione regionale della Corte dei Conti della Campania (sentenza del 12 gennaio 2010) ha convenuto in giudizio il Sindaco e il Responsabile del Settore Ambiente di un comune campano, per rispondere del danno pubblico conseguente al mancato rispetto degli obblighi inerenti il raggiungimento delle previste percentuali della raccolta differenziata con evidenti danni alle casse comunali.
Nella sentenza viene ritenuto responsabile, per primo, il Sindaco perché è il responsabile dell’Amministrazione Comunale, poi il Responsabile dell’Ufficio Ambiente che aveva omesso la vigilanza e il controllo dei servizi gestiti dalla ditta appaltatrice.
La procura regionale rilevava un pregiudizio finanziario conseguente all’ingiustificato costo sostenuto dal comune a titolo di tariffa smaltimento dei rifiuti.
Cari Concittadini alla luce di quanto esposto :
Per un servizio di raccolta della spazzatura, GRAVEMENTE INADEMPIENTE, questa amministrazione potrebbe e dovrebbe rivedere e ridurre i coefficienti del tributo sulla TARSU.
A tal proposito i partiti del centro-sinistra, con senso di responsabilità e non per calcolo politico, considerando ingiusto ed iniquo questo aumento della tassa sulla spazzatura:
  1. si sono attivati per la raccolta firme per una petizione popolare;
  2. si riservano altre iniziative utili alla risoluzione del problema.                                           

Nessun commento:

Posta un commento

INVIA IL TUO COMMENTO.

Inserisci un commento

Ti potrebbe interessare anche: