venerdì 24 settembre 2010

Richiesta convocazione urgente C.C. “Procedure di stabilizzazione ed assunzione a tempo indeterminato lavoratori stagionali Consorzio COGEI. Esame ed approvazione.”


Oggi, 24 settembre 2010, l'opposizione ha protocollato la seguente richiesta di Consiglio Comunale urgente.

Alla cortese attenzione del Presidente del Consiglio Comunale sig. Biagio MARCHESE
e p.c.
Al Sindaco del Comune di Ugento on.le Eugenio OZZA
Al Segretario Generale del Comune di Ugento
                                                                                 LORO SEDI

Oggetto: Presentazione Ordine del Giorno, da discutersi in sede di prossimo Consiglio Comunale. “Procedure di stabilizzazione ed assunzione a tempo indeterminato lavoratori stagionali Consorzio COGEI. Esame ed approvazione.”  Richiesta convocazione urgente Consiglio Comunale ai sensi dell’art. 39 comma 2 Testo Unico degli Enti Locali D.Lgs 267/00 e secondo quanto previsto dalle norme dello Statuto Comunale.
Ugento, lì 24 settembre ’10
Egregi Signori,
noi sottoscritti Consiglieri Comunali Oronzo CAVALERA, Renato GIANFREDA e Luigi CORVAGLIA (PD); Gianfranco COPPOLA (IDV); Nico GIANNUZZI (UDC); Angelo MINENNA (PdCI–FdS) con la presente, secondo quanto previsto dal TUEL D.Lgs 267/00 e dall’art 18 comma 5 del vigente Statuto Comunale intendiamo richiedere immediata ed urgente convocazione del Consiglio Comunale, per discutere e dibattere del seguente Ordine del Giorno, da noi proposto, sottoscritto e posto alla Vs attenzione recante il titolo “Procedure di stabilizzazione ed assunzione a tempo indeterminato lavoratori stagionali Consorzio COGEI. Esame ed approvazione.”


RELAZIONE ILLUSTRATIVA
Già con Delibera n°5 del 13/01/2010, proposta sempre dai sottoscritti Consiglieri Comunali ed approvata all’unanimità dal Consiglio Comunale, si esprimeva la più profonda solidarietà ai lavoratori del Consorzio Cogei, addetti alla raccolta della spazzatura in tutto il territorio comunale, da mesi senza stipendio ed in condizioni economiche pessime.
In quel Deliberato del Consiglio era contenuto il formale impegno del Sindaco e della Giunta Comunale, ma tutti noi, che abbiamo a cuore la sorte delle famiglie e dei lavoratori di Ugento e del suo territorio, ci dichiarammo disponibili a forme di collaborazione al di là degli steccati politici per essere vicini concretamente alle esigenze di questi nostri lavoratori.
Da diversi anni, diciannove nostri concittadini sono assunti ora per tre, ora per quattro, ora per massimo cinque mesi in lavori di pulizia del territorio e raccolta dei rifiuti solidi urbani. Questo consente loro di poter vivere dignitosamente in quei pochi periodi dell’anno, soprattutto nei mesi estivi, e di garantire un reddito alle proprie famiglie. E durante gli altri mesi dell’anno??? Finito il periodo in cui si percepisce il cosiddetto “stato di disoccupazione”, i più si arrangiano con lavori saltuari e sottopagati o, peggio, sono costretti a lavorare fuori dal Salento, lontani dai propri affetti e dai propri cari, oltre che dalla propria meravigliosa terra.
Sappiamo che il Comune non ha podestà legislativa in materia di lavoro, di stabilizzazioni o di assunzioni, né vogliamo ingenerare false speranze, illusioni, fare facili promesse o speculare in maniera scellerata su quello che deve essere un diritto costituzionalmente garantito: il lavoro, stabile e sicuro!
Vogliamo, coerentemente con quanto detto ed approvato in passato fare anche noi la nostra parte. Possiamo anche noi, tutti insieme e di concerto, dare una mano ai lavoratori stagionali del Consorzio Cogei.
L’Ordine del Giorno da noi presentato, che ci auguriamo sia approvato da tutto il Consiglio Comunale, va in questa direzione.

IL CONSIGLIO COMUNALE
Premesso che:
  • Diciannove nostri concittadini da diversi anni svolgono, precariamente e stagionalmente, lavori di raccolta dei rifiuti e di pulizia del territorio presso il Consorzio Cogei, ditta addetta alla raccolta dei rifiuti solidi urbani in tutto il territorio comunale.
  • Con grande senso di responsabilità e disciplina del lavoro, spesso questi lavoratori precari hanno svolto un opera importante per l’immagine ed il decoro di Ugento, Gemini, Torre San Giovanni e delle località costiere del nostro territorio, Torre Mozza e Lido Marini, lavorando in periodi di massimo afflusso turistico e di maggiore pressione antropico lungo le nostre coste e, addirittura, soccorrendo anche altre realtà del Salento, come Gallipoli, per esempio prestando ore del proprio lavoro in quelle zone, delle volte sommerse da immondizia d’ogni genere.
  • Molti di essi possono contare solo su di uno stipendio o su di un solo salario, la maggior parte dei casi, appunto, quello legato al lavoro per la Cogei, e nei mesi in cui cessano il loro rapporto lavorativo con il Consorzio suddetto, svolgono lavori saltuari, il più delle volte sottopagati o addirittura fuori dalla loro casa, lontani dalla nostra terra.
Considerato che:
  • Data l’ampiezza del nostro territorio, ben 9.872 Kmq, la vastità del nostro litorale, ben 16 Km, la presenza di un Parco Naturale, che necessiterebbe di interventi più continuativi di pulizia e di rimozione delle micro discariche abusive, la presenza di ben 5 nuclei abitativi in tutto il territorio, oltre al Comune Capoluogo (Ugento) vi è anche la presenza di ben due frazioni (Gemini e Torre San Giovanni), abitate in tutti i periodi dell’anno e con una sempre crescente domanda di utilizzo di raccolta differenziata spinta, e di un miglioramento del servizio complessivo della raccolta nelle attività commerciali, artigianali e turistico – ricettive, e delle località costiere marine (Torre Mozza e Lido Marini), le quali ad ogni stagione estiva vengono per fortuna prese d’assalto dai vacanzieri, determinando un vertiginoso aumento delle presenze sul territorio e del conseguente aumento della produzione di spazzatura.
Visto e considerato che:
  • Ciò necessita, per cause oggettive, un ampliamento ed un miglioramento del servizio di raccolta differenziata e di raccolta del rifiuto solido urbano, cosiddetto “indifferenziato” o “tal quale”, con conseguente aumento del personale, e assunzione a tempo indeterminato di svariati lavoratori da parte del Consorzio Cogei o di qualunque altra ditta si aggiudicherà a breve, vista l’imminente scadenza del contratto d’appalto, il servizio di raccolta RSU nel territorio di Ugento.
  • Alla data odierna, essi hanno cessato il loro rapporto lavorativo con il Consorzio Cogei, e ad alcuni di questi è stato addirittura negato da parte dell’azienda il regolare pagamento del salario e degli straordinari, effettuati durante la stagione estiva e richiamati precedentemente.
Sentiti gli interventi dei Consiglieri Comunali nell’allegato resoconto stenotipistico.
Visti i pareri di regolarità tecnica e contabile, ai sensi di quanto previsto dal D.Lgs 267/00
Richiamata la Delibera di Consiglio Comunale n°5 del 13 gennaio 2010.
IMPEGNA IL SINDACO E LA GIUNTA COMUNALE
a porre in essere, in virtù soprattutto di quanto previsto dalle “linee guida per la realizzazione dei piani d’ambito per la gestione dei rifiuti solidi urbani” redatte e Deliberate dalla Regione Puglia con D.G.R. n. 862 del 27/05/2008, dove è previsto un allargamento dei servizi all’interno della gestione dei rifiuti solidi urbani, in ogni sede politica ed istituzionale ogni iniziativa tesa alla stabilizzazione e all’assunzione a tempo indeterminato dei 19 lavoratori stagionali del cantiere di Ugento del Consorzio Cogei, titolare del servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani nel nostro territorio, e al loro graduale e pieno inserimento lavorativo nel settore della raccolta dei rifiuti solidi urbani.
Si impegnano altresì il Sindaco e la Giunta Comunale a porre in essere ogni efficace iniziativa di controllo e di monitoraggio costante per la verifica puntuale dell’espletamento di ogni servizio previsto nel capitolato d’appalto con il Consorzio Cogei, e inoltre circa l’esatta e regolare assunzione delle 25 unità previste da contratto, considerato infatti che, ad oggi, l’azienda suddetta opera con sottodimensionamento e minore personale rispetto a quanto previsto da contratto.
Tanto per gli adempimenti dovuti.
Distinti Saluti

   
 

Nessun commento:

Posta un commento

INVIA IL TUO COMMENTO.

Inserisci un commento

Ti potrebbe interessare anche: