mercoledì 27 ottobre 2010

INTERROGAZIONE "MANCATO PAGAMENTO SALARI E STIPENDI LAVORATORI COGEI"

Alla cortese attenzione del Sindaco di Ugento
 on. Le Eugenio OZZA
 (in qualità di delegato presso l'ATO LE/3 per i rifiuti)
Alla cortese attenzione dell'Assessore all'Ambiente
Avv. Massimo LECCI 
e p.c.    alla cortese attenzione del Presidente del Consiglio Comunale
Sig. Biagio MARCHESE
LORO SEDI
Oggetto: interpellanza con richiesta di risposta immediata, da illustrarsi nella prossima seduta utile del Consiglio Comunale. Pagamento salari e stipendi lavoratori di Ugento del Consorzio Cogei. Mancato rispetto degli accordi siglati in Provincia nel settembre 2010 da parte dell'azienda.
Ugento, lì 27 ottobre 2010
Egregi Signori,
premesso che:
  • È nota ormai a tutti la situazione, che si porta avanti sin dal 2008, dei ritardati pagamenti di stipendi e salari di operai e personale tecnico amministrativo del Consorzio Cogei, ditta titolare del servizio di raccolta del Rifiuti Solidi Urbani nei territorio di Ugento. 
  • Sul finire dei mese di agosto, tutti e quarantadue i lavoratori della suddetta azienda, in forza presso il cantiere di Ugento, decisero di incrociare le braccia per una settimana, proclamando lo sciopero contro il ritardato pagamento di ben oltre due mensilità. 
  • Tutto questo portò la Provincia di Lecce, nella persona dell'Assessore all'Ambiente e Territorio Silvano Macculli, a convocare le Organizzazioni Sindacali, il Comune di Ugento, l'AIO LE/3, la Cogei ed una rappresentanza dei lavoratori in sciopero a convocare un tavolo concertativo per sbloccare la situazione, consentire il pagamento degli stipendi arretrati ai lavoratori e scongiurare quella che ormai, data la mancata raccolta per 6 giorni della spazzatura ad Ugento e nel suo territorio, stava per profilarsi come una vera e propria emergenza sanitaria per il nostro territorio.
In quella sede, nonostante l'atteggiamento timido da parte dell'ATO LE/3 e del sindacato, per non parlare di quello arrogante ed ostativo da parte dell'azienda, si raggiunse, grazie alla disponibilità dei lavoratori, ad una forma di accordo, che prevedeva l'immediato pagamento degli stipendi arretrati, oltre all'impegno assunto da ATO e Comune di versare direttamente il salario dovuto ai lavoratori Cogei, qualora l'azienda fosse stata ancora inadempiente nei loro confronti non pagando in tempo quanto dovuto.
Considerato che:      
  • Su proposta dei Consiglieri Comunali Cavalera, Gianfreda, Corvaglia, Coppola, Giannuzzi e Minenna veniva discusso ed approvato dall'intero Consiglio Comunale un Ordine del Giorno,  nella seduta dei 13 gennaio 2010, che impegnava il Sindaco e la Giunta Comunale a porre in essere tutte quelle iniziative atte ad evitare che tali ingiustificati atteggiamenti potessero ripetersi da parte dell'azienda in questione nei confronti di tutto il personale.
  • Alla data odierna,  i lavoratori lamentano ancora il pagamento di stipendi, indennità varie, straordinari e TFR.
  • In  particolare: per gli operai a tempo indeterminato l'azienda deve ancora  pagare  lo stipendio di settembre, le ore di straordinario e le indennità di luglio ed agosto; per gli operai stagionali e precari la suddetta deve ancora versare lo stipendio di settembre,  il Trattamento di  Fine  Rapporto  (TFR),  gli straordinari e le indennità di luglio ed agosto;  inoltre, il  personale amministrativo e tecnico vanta, addirittura, ancora gli stipendi di agosto e settembre!!!
  • Sappiamo benissimo cosa ciò comporta per l'andamento ed il futuro di ben 42 famiglie di Ugento e del suo territorio, oltre che al notevole disagio socioeconomico che esso comporta  in merito al  ritardo  nei pagamenti di bollette di luce, acqua, gas e di rate per il mutuo di casa o per comprare l'auto nuova.
Tutto quanto sopra premesso e considerato, i sottoscritti Consiglieri Comunali
CHIEDONO
al Sindaco on.Le  Ozza e all'Assessore all'Ambiente avv. Lecci, ognuno per i propri ruoli e per le rispettive competenze istituzionali, di porre all'attenzione del Consiglio Comunale di Ugento ampia e dettagliata relazione in merito, in particolare di riferire al Consiglio se siano o meno vere le notizie, riportate nella presente interpellanza, di mancato rispetto, da parte del Consorzio Cogei, degli accordi sottoscritti in Provincia in data 07/09/2010 e, soprattutto, se risulti vera la voce di un possibile slittamento nel corrispondere in tempo anche gli stipendi dei mesi di ottobre e novembre ai lavoratori tutti.

Distinti Saluti,
Oronzo CAVALERA (PD)
Renato GIANFREDA (PD)
Luigi CORVAGLIA (PD)
Gianfranco COPPOLA (IDV)
Nico GIANNUZZI (UDC)
Angelo MINENNA (PDCI)

Nessun commento:

Posta un commento

INVIA IL TUO COMMENTO.

Inserisci un commento

Ti potrebbe interessare anche: