martedì 19 luglio 2011

DEMANIO MARITTIMO E STRISCE BLU

Il documento che vi proponiamo in questo post è un inedito, uno scoop in gergo giornalistico, e dello scoop ha tutte le caratteristiche.
Trattasi della convenzione, stipulata dalla Regione Puglia con il Comune di Ugento per la concessione di alcune aree del Demanio Marittimo al nostro Comune.
La lettura di questo documento lascia allibiti.
Ma lo sgomento, ci teniamo a sottolinearlo, non riguarda l'atto in sé stesso, correttamente stipulato dall'Ente Regione, ma "l'interpretazione" operata da Comune di Ugento.
Ancor di più, ci sorprende, quello che in quest'atto non è compreso, citato. Ma su questo ritorneremo alla fine.
Nel documento il Comune chiede in concessione, ed ottiene, sanando anche un pregresso, diverse aree ricadenti nelle sue Marine (Citazione: ".... della superficie complessiva di mq. 16.817,00 - situata  nel comune di Ugento, nelle località Lido Marini - Torre Mozza - Torre San Giovanni, destinata a verde pubblico, così come indicato nelle planimetrie allegate alle licenze nn. 289/85 e 417/85 rilasciate dalla Capitaneria di Porto di Gallipoli"): due zone a T.S. Giovanni, una a Torre Mozza e una a Lido Marini.
Risalta immediatamente che, guardare le mappe allegate al documento, una delle zone a T.S. Giovanni e la zona richiesta a Lido Marini non hanno un uso conforme alla concessione richiesta. Difatti ottenuta la concessione, da destinare a verde pubblico le due aree sono correntemente utilizzate a parcheggio a pagamento (strisce blu).
E' normale tutto questo? Tutto a posto? 
Ovviamente la domanda, retorica, la giriamo all'Amministrazione.
Come sopra accennato, lascia ancor più sorpresi e perplessi quello che nel documento non è compreso. Cioè tutte quelle zone, solo per citarne una, Lungomare Japigia a Torre San Giovanni, sicuramente demaniali e piene zeppe di strisce blu, dove non si capisce veramente come stanno le cose.
Il Demanio è a conoscenza della situazione?
Chi paga in questo caso?
La ditta che ha in gestione il servizio? 
O chi altro?
Noi vogliamo vederci chiaro ed ci riserviamo di operare tutti i passi necessari affinché questo avvenga.

Aree Demaniali Marittime in concessione al Comune di Ugento

Ovviamente vi terremo al corrente degli sviluppi.

Nessun commento:

Posta un commento

INVIA IL TUO COMMENTO.

Inserisci un commento

Ti potrebbe interessare anche: