venerdì 1 luglio 2011

Una Stazione Ecologica accanto alla Scuola Elementare "A. Moro" ed alla Scuola Media "I. Silone".

Prima di andare avanti chiariamo qualche concetto. 
Che cosa è una Stazione Ecologica?
La Stazione Ecologica (detta anche Centro di Raccolta Comunale) altro non è che un servizio a disposizione della comunità cittadina per incrementare la raccolta differenziata, disincentivare l’abbandono abusivo dei rifiuti sul territorio comunale e per agevolare anche il recupero del rifiuto. 
Infatti è un’area strutturata, sorvegliata e gestita dove i cittadini possono conferire in sicurezza i rifiuti urbani in particolare quelli ingombranti, i rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e quelli pericolosi (che non possono essere gettati nei tradizionali cassonetti dell’isola ecologica). 
E’ un’area dove si svolge unicamente attività di raccolta, mediante raggruppamento per frazioni omogenee per il trasporto agli impianti di recupero, di trattamento e per le frazioni non recuperabili di smaltimento dei rifiuti conferiti in maniera differenziata. 
Attualmente i centri di raccolta comunale sonno disciplinati a livello nazionale dal Decreto Ministeriale 8 Aprile 2008 recante la "Disciplina dei centri di raccolta dei rifiuti urbani raccolti in modo differenziato" che detta i requisiti tecnici gestionali del centro di raccolta dei rifiuti urbani e assimilati e stabilisce le autorizzazioni e le iscrizioni necessarie per il loro esercizio.
Ovviamente siamo favorevolissimi a quest'opera. 
A proposito, cosa è successo alla precedente isola ecologica attrezzata? Che il gestore doveva realizzare e lasciare poi al Comune?
D'accordo, non è stata realizzata. Ma quantomeno i soldi che questi, il gestore, ha recepito per realizzarla, possiamo averli indietro?
Va bé, torniamo all'argomento del post.
Dicevamo, siamo favorevoli a questo genere di realizzazioni, eccome se siamo favorevoli.
Anzi, si sarebbero già dovute realizzare o almeno non fatte marcire, il centro di raccolta, prima lavorazione e stoccaggio dei materiali provenienti dalla raccolta differenziata di contrada Burgesi docet!!
Allora direte, dov'è il PROBLEMA?
Il problema è il luogo. L'area messa a disposizione dal Comune indicata sulle delibere come "il sito identificato catastalmente al fg.45 p.lla 564"  altro non è che il terreno, di proprietà comunale, di fronte alla Scuola Elementare "A. Moro" di via Goldoni ed a fianco alla Scuola Media "I. Silone".
Chiediamo allora, agli Amministratori, attuali e passati, in particolare al precedente Assessore all'Ambiente ed attuale Sindaco, dott. LECCI Massimo, il perché di questa scelta. 

Se per lui è normale uscire da una scuola e trovarci non dico un parco verde attrezzato, cosa auspicabilissima, ma un impianto di trattamento dei RIFIUTI!!!

Nell'immagine in basso, la localizzazione dell'impianto.

Nessun commento:

Posta un commento

INVIA IL TUO COMMENTO.

Inserisci un commento

Ti potrebbe interessare anche: