giovedì 10 dicembre 2009

Il Pallone Tensostatico di T.S. Giovanni: a che punto siamo.

Contento di scoprire, su Facebook, che lo stato di degrado in cui versa il pallone tensostatico di Torre San Giovanni interessa a molti cittadini, metto a disposizione di tutti quello che, a nostra richiesta, risulta.

A seguire una nostra interrogazione del maggio 2008 sull'argomento.


Alla cortese attenzione
- dell’Assessore all’Urbanistica
- dell’Assessore ai Lavori Pubblici
- dell’Assessore al Bilancio
e  p.c.      - al Presidente del Consiglio Comunale




OGGETTO: Interrogazione urgente a risposta immediata da illustrarsi nella prima seduta utile del Consiglio Comunale.
Degrado pallone tensostatico sito in T.S. Giovanni alla via Colleoni

Ugento, 15.05.2008


Egregi

PREMESSO CHE:

  • per la struttura in oggetto la  Regione Puglia con Determinazione n° 180/2001 del Dirigente del Settore Sport e Gioventù – Ufficio Impiantistica Sportiva omologava l’Atto unico di collaudo ed i relativi atti di contabilità;
  • nell’anno 2003 si andava a regolare e chiudere definitivamente la pratica con la Regione Puglia (Determina n. 427 R.G./n. 108 R.S. del 18.04.2003);
  • nel giugno 2003 si approvava un progetto preliminare dei lavori di manutenzione straordinaria del palazzetto tensostatico (Delibera di G.C. n. 186 del 30.06.2003);
  • ancora nell’anno 2003 si concedeva in uso il pallone tensostatico di Torre San Giovanni  all`Associazione sportiva "M. Bernardi" di Melissano (Determina n. 1042 R.G./n. 534 R.S. del 29.09.2003);
Tutto  quanto sopra premesso i sottoscritti Consiglieri Comunali

CHIEDONO

  • se si è a conoscenza delle condizioni in cui versa la struttura in oggetto (vedere le foto allegate);
  • quali sono i motivi di tale degrado;
  • se la frazione di T.S. Giovanni, mancandone del tutto,  non abbia bisogno di uno spazio del genere per attività sportive e di tipo sociale;
  • cosa ha in programma l’Amministrazione per la struttura in oggetto, e nelle more di una qualsiasi decisione, cosa si intende fare quantomeno per metterla in sicurezza.
Il Consigliere Comunale:
Corvaglia Luigi
Cavalera Oronzo




.... e la risposta dell'Assessore in occasione del Consiglio Comunale del  22 maggio 2008. 

COMUNE DI UGENTO
CONSIGLIO COMUNALE DEL 22 MAGGIO 2008



PUNTO 2 O.D.G.

INTERROGAZIONI

PRESIDENTE -  Interrogazione presentata dai consiglieri  Luigi Corvaglia  e  Cavalera Oronzo  riguardo  il  pallone tensostatico di Torre San Giovanni in fase di degrado. Prego, relaziona l'ingegnere Corvaglia.

CONSIGLIERE  CORVAGLIA  -  Grazie,  Presidente.   Innanzitutto grazie per l'invito dell'assessore. E a tale  proposito,  però,  vorrei,  prima  di  entrare  nel  tema dell'interrogazione ... So che c'è stata una riunione per l'organizzazione di questa giornata.  Siccome mi  sono  arrivate lamentale,  sono  state  invitate tutte  le  associazioni  sportive  che  operano  sul territorio?

ASSESSORE PONZETTA - Posso rispondere, Presidente?

Noi abbiamo un archivio, attingiamo da un archivio che  l'ufficio dello sport della signora Ada Barra, dove sono state  prese  ad una ad una tutte  quelle  presenti. Purtroppo,  quelle  che non erano  presenti  non  le abbiamo  potuto  invitare.  Però  abbiamo  fatto  il passaparola per quelle che non erano state  invitate e  che non c'erano nell'elenco. Infatti è venuta  la signora Giulia,  la sorella del professore  Gianfreda,  con  la quale stiamo facendo  un'esibizione  di Hip  Hop e Break dance. Se ce ne sono delle   altre, ti prego di farle mettere in contatto immediatamente per recuperare.

CONSIGLIERE CORVAGLIA - Mi sono arrivate diverse lamentele  in questo  senso.  Adesso non so se  hai  provveduto  a contattarle, pero un po' di  giorni addietro ci sono state  diverse  lamentale in questo  senso,  di  non essere stati coinvolti.

ASSESSORE PONZETTA - Se queste lamentele arrivano all'assessorato  allo sport, alla responsabile, la signora  Ada Barra, si riesce a fare qualcosa. Se invece  diventa un chiacchiericcio di piazza, rimane solo aria  fritta.   

CONSIGLIERE CORVAGLIA - Mi scusi, Presidente...

PRESIDENTE -  Un attimo, devo richiamare all'attenzione  l'assessore Ponzetta: prima di intervenire di chiedere la parola  e  di  lasciare di  finire  l'intervento  al consigliere. Prego, consigliere.

CONSIGLIERE CORVAGLIA - Ritorno ad illustrare  l'interrogazione. L'interrogazione, come sta in premessa, riguarda la  struttura, il pallone tensostatico di Torre  San Giovanni.  

Dapprima la leggo, poi faccio qualche considerazione.

Egregi, premesso che:

- per la struttura  in oggetto la Regione Puglia con  Determinazione n. 180/2001 del Dirigente del Settore Sport  e Gioventù,  Ufficio Impiantistica Sportiva  omologava l'Atto unico di collaudo ed i relativi atti di contabilità;

- nell'anno  2003 si andava a regolare e chiudere  definitivamente la pratica con la Regione Puglia (Determina n. 427 R.G./n. 108 R.S. del 18:04.2003);

- nel giugno  2003  si approvava un progetto  preliminare  dei lavori di manutenzione straordinaria del  palazzetto tensostatico   (Delibera   di  G.C.   n.   186   del 30.06.2003);

- ancora nell'anno 2003  si concedeva in uso il pallone tensostatico  di  Torre  San  Giovanni   all'Associazione sportiva  "M. Bernardi" di Melissano  (Determina  n. 1042 R.G./ n. 534 R.S. del 29.09.2003);

Tutto quanto sopra premesso i sottoscritti Consiglieri Comunali

 CHIEDONO

- se si è a conoscenza delle condizioni in cui versa la struttura in oggetto (vedere le foto allegate);

- quali sono i motivi di tale degrado;

- se la frazione di Torre San Giovanni, mancandone del  tutto, non  abbia  bisogno  di uno spazio  del  genere  per attività sportive e di tipo sociale;

- cosa ha in  programma l'amministrazione per la struttura  in oggetto,  è nelle more di una  qualsiasi  decisione, cosa  si  intende fare quantomeno  per  metterla  in sicurezza.

La storia del  pallone  di San Giovanni è  una  storia...  Poi parliamo  di turismo, di città d'arte,  parliamo  di tante   belle cose, facciamo i nostri bei  convegni, ci  parliamo sopra, però nei fatti noi  arriviamo  a San Giovanni... lasciamo stare le altre cose,  avrei anche da dire tanto sulle altre cose, però arriviamo in  quella zona, andiamo a vedere una struttura  che sono stati impegnati dei soldi pubblici, ancora  nel 2003  si chiudevano i conti con la Regione Puglia, ed poi andiamo a vedere una struttura che già a livello estetico  fa schifo, le condizioni in cui versa.  Ma non è solamente una questione  estetica, perché  nel momento in cui qualcuno là dentro capiterà qualcosa, presumo  che ne dovremo andare  di  mezzo  noi.

Quindi chiedo  all'assessore competente o a chi mi  vuole  rispondere  cosa  si ha intenzione di  fare,  visto  e considerato che mi sono guardato cosa è stato  detto nei Consigli comunali precedenti e quali sono  state le delibere. Si lega il destino di questa  struttura a  un finanziamento che, per quanto ne  so, non  c'è più.  

Però, per quanto  mi  riguarda  innanzitutto  prioritariamente ritengo  che una struttura del genere  debba  essere sistemata  e funzionare, se non altro per avere  uno spazio  di  socialità a San Giovanni,  non  dico  di sport, quanto meno per avere uno spazio per organizzare  eventi. E poi, quanto meno, se non si hanno  i soldi,  come  sembra che non si abbiano  soldi,  che venga posta in sicurezza. Grazie.

PRESIDENTE - Grazie, consigliere. Prego, assessore Scarcia.

ASSESSORE SCARCIA - Rispondo all'interrogazione dell'ingegnere Corvaglia  e Cavalera. L'Amministrazione è  a  conoscenza dello stato dei luoghi in cui versa il pallone tensostatico di Torre San Giovanni. Sia  l'assessore Ponzetta che il sottoscritto si sono  prodigati per  verificare le condizioni. Comunque  il  pallone  tensostatico  non  è aperto al pubblico. Fino  ad  un mese e mezzo fa è stato chiuso e persino i  cancelli erano saldati, proprio perché temevamo  l'incolumità degli  avventori, dei ragazzini che potevano  questi atti  vandalici  di cui è stato vittima  il  pallone tensostatico. Perché sia chiaro: il pallone tensosastico è stato vittima di puri atti vandalici.

Adesso è stato riaperto perché c'è il posizionamento  dell'antenna  all'interno  del  pallone  tensostatico,   ma comunque è garantita sempre la sicurezza della recinzione,  perché è stato chiuso con una catena.

Io mi sono accertato:  fino  a  stamattina  era  completamente sigillato.  

Invece, per quanto  riguarda le varie forme di  finanziamento, diciamo che la vecchia Amministrazione si è adoperata per trovarne o ricercarne vari di  finanziamenti. Uno  è  quello tra la Regione e  la  Provincia.  C'è stato  finanche un incontro con l'assessore  Capone, che  non appena la Regione trasferisce i soldi  alla Provincia,  la  Provincia farà i bandi. E noi  siamo nell'elenco  per   partecipare  rispetto  a   questi bandi.

Inoltre, sempre la vecchia Amministrazione ha messo il pallone tensostatico, insieme a tutto il lungomare di  Torre San  Giovanni, per un importo di 5 milioni  di  euro nei  famosi  "quartieri 2", che siamo in  attesa  di finanziamento.   Adesso mi dicevano che è  cambiato, si  chiamerà "quartiere 3".

Questo proprio  per  dare dimostrazione che  siamo   veramente attenti  a queste cose. In più, circa  la  settimana scorsa  stavamo valutando l'ipotesi di disarmare  il pallone tensostatico, perché effettivamente  risulta pericoloso, come evidenziato dalla  vostra interrogazione. Quindi si stanno valutando varie ipotesi  per come muoverci. Grazie.  

PRESIDENTE -  Grazie,  assessore Scarcia.  Prego,  consigliere Corvaglia.  

CONSIGLIERE CORVAGLIA - Prendo atto di quello che mi ha  detto l'assessore  Scarcia. E` chiuso, sono passato  anche io e ho visto che è chiuso, però è chiaro anche  che è  facilmente   aggirabile,  si può  saltare  in  un niente. Ad esempio, in quel tratto di terreno che lo separa  dalla  case, c'è di tutto là  in  mezzo,  ci stanno delle situazioni... Posso prendere atto delle buone  intenzioni, è chiaro, però è  una  situazione anche di pericolo.

PRESIDENTE - Grazie, consigliere Corvaglia.  



C'è stato poi, al margine di un'altra nostra interrogazione, nel Consiglio Comunale del 19 novembre scorso la seguente affermazione del Sindaco. 


COMUNE DI UGENTO
CONSIGLIO COMUNALE DEL 19 NOVEMBRE 2009

PUNTO 2 O.D.G.

INTERROGAZIONI
Sindaco -...........................................................................................

Secondo punto: su quel palazzetto dello sport di Torre San Giovanni, tensostatico, mi pare che più volte in altre occasioni, ho annunciato, l’ho detto e lo ripeto: abbiamo presentato un progetto di riqualificazione urbana. Siccome non ci sono soldi per poterlo rimettere apposto, c’è un progetto di riqualificazione urbana per il lungomare e per il tensostatico di Torre San Giovanni, che aspetta di essere finanziato dall’Area Vasta.

Per cui, se ci saranno i finanziamenti, e spero che ci saranno… Questo fatto del palazzetto di Torre San Giovanni, del tensostatico, credo che poi al momento opportuno l’assessore Pacella, che ha seguito tutte le vicende dell’Area Vasta, potrà essere più esaustivo in sede di discussioni di bilanci o di consuntivi futuri.  .........................................................

Nessun commento:

Posta un commento

INVIA IL TUO COMMENTO.

Inserisci un commento

Ti potrebbe interessare anche: