giovedì 24 dicembre 2009

Richiesta convocazione urgente C.C. "Grave disagio dei lavoratori del Consorzio COGEI"

Giovedì, 24 dicembre, l'opposizione ha protocollato la seguente richiesta di Consiglio Comunale urgente.

Alla cortese attenzione del Presidente del Consiglio Comunale 
Sig. Biagio MARCHESE
SEDE

Oggetto: richiesta di convocazione urgente del Consiglio Comunale, avente come Ordine del Giorno “ Grave disagio dei lavoratori del Consorzio Cogei, in arretrato con il pagamento degli stipendi e del TFR da diversi mesi. Solidarietà alle loro richieste. Determinazioni.”

Ugento, lì 24 dicembre ’09

Egregio Signore,
i sottoscritti Consiglieri Comunali Oronzo Cavalera, Renato Gianfreda, Luigi Corvaglia (PD); Gianfranco Coppola (IDV); Nico Giannuzzi (UDC); Angelo Minenna (PdCI) ai sensi dell’art. 17 dello Statuto Comunale e del successivo Regolamento sul funzionamento del Consiglio Comunale,


CHIEDONO

alla S.V. la convocazione urgente, in orario serale, consono alle esigenze di gran parte della cittadinanza ugentina, di una seduta del Consiglio Comunale, per discutere e dibattere del seguente OdG: “Grave disagio dei lavoratori del Consorzio Cogei, in arretrato con il pagamento degli stipendi e del TFR da diversi mesi. Solidarietà alle loro richieste. Determinazioni.
 

Ordine del Giorno.
 

IL CONSIGLIO COMUNALE

Premesso che:
 da ben dodici anni il Consorzio Cogei di Roma gestisce il servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani su tutto il territorio comunale.
Da sei anni, lo stesso Consorzio gestisce anche il servizio di raccolta dei rifiuti differenziati, nonché piattaforme e isole ecologiche per la raccolta degli stessi nelle località costiere, oltre ad altre tipologie di rifiuto presso la piattaforma di Ugento.
Il Consorzio Cogei occupa ben 22 unità lavorative a tempo indeterminato, come operatori ecologici a tempo indeterminato e svariate altre come personale tecnico amministrativo presso il cantiere di Ugento.
Nel periodo da maggio a settembre, il numero delle unità lavorative passa dalle attuali 22 a quasi 50 operai stagionali, addetti alla raccolta RSU e del rifiuto differenziato.
Considerato che:
il Comune di Ugento versa, con puntualità e congruità, all’ATO LE/3 la propria quota per il pagamento delle ditte che svolgono la raccolta della spazzatura nei vari territori, e che in detta quota è stabilità anche una parte spettante alle mensilità e ai TFR dei lavoratori della Cogei di Ugento.
Visto e considerato:
che dal mese di ottobre ’09 il Consorzio Cogei, in maniera inspiegabile, non versa gli stipendi, o li versa in maniera dimezzata, ai lavoratori stessi, i quali, come possiamo ben capire si trovano in enorme difficoltà per questo increscioso stato di cose.
I lavoratori stessi, ai quali va il nostro plauso e la nostra solidarietà sia per la situazione difficile in cui sono costretti a vivere da ormai ben tre mesi, sia per la maniera corretta e civile con la quale manifestano il loro disagio, lottando sia per un loro sacrosanto diritto, e nello stesso tempo garantendo comunque la pulizia ed il decoro di Ugento, Gemini, Torre San Giovanni e delle marine di Torre Mozza e Lido Marini, ormai esasperati e stufi delle continue promesse del Consorzio Cogei di un immediato saldo degli stipendi arretrati, minacciano per i prossimi giorni nuove e più eclatanti manifestazioni di protesta.
A questa situazione, va aggiunto anche il dramma dei lavoratori stagionali della Cogei, che dal mese di settembre ’09 si vedono negato un diritto elementare quale la liquidazione del proprio TFR.
Ritenuto che:
sia una ingiustizia sociale svolgere il proprio lavoro e non venire pagati in tempo, o peggio non essere per nulla pagati.
Se i lavoratori Cogei dovessero, in maniera giusta e legittima, decidere per lo sciopero e quindi dall’astensione dal lavoro questo potrebbe tradursi in una mancata raccolta dei rifiuti, con conseguenze di immagine per Ugento ed il suo territorio rilevanti, oltre che per l’immediato affacciarsi di una possibile emergenza igienico – sanitaria.
Tutto quanto sopra premesso, considerato, visto e ritenuto,
Ai sensi dello Statuto Comunale e del D. Lgs. 267/2000.
Acquisiti i pareri di regolarità tecnica e contabile.
Sentiti gli interventi dei Consiglieri Comunali, allegati nel resoconto stenotipistico alla presente deliberazione,  di cui ne fa parte integrante e sostanziale.
Con voti…espressi secondo le modalità previste dalla legge ed in forma palese.
IMPEGNA
Il Sindaco e la Giunta Comunale, con particolare riferimento all’Assessorato all’Ambiente del Comune di Ugento, ad intraprendere ogni iniziativa politica ed istituzionale, soprattutto presso il Consorzio Cogei e presso l’ATO LE/3 sui rifiuti, di sostegno alle rimostranze degli operai e del personale tecnico ed amministrativo del cantiere di Ugento del Consorzio Cogei, affinché siano immediatamente liquidate le mensilità arretrate, e per scongiurare un altro scenario del genere per i prossimi mesi.”
Tanto per gli adempimenti dovuti,
Distinti Saluti.

I Consiglieri Comunali:
Cavalera Oronzo (P.D.)
Corvaglia Luigi (P.D.)
Gianfreda Renato (P.D.)
Giannuzzi Nico (U.D.C.)
Coppola Gianfranco (I.d.V.)
Minenna Angelo (P.d.C.I.)

Nessun commento:

Posta un commento

INVIA IL TUO COMMENTO.

Inserisci un commento

Ti potrebbe interessare anche: