giovedì 10 giugno 2010

Riflessioni di un Libero Cittadino

A dirla con le parole del "doppio" assessore Francesco Pacella " il bilancio di previsione dovrebbe essere uno strumento di programmazione che consente di organizzare il futuro della nostra cittadina dal punto di vista sociale, dei servizi e dello sviluppo edilizio .
A parte i grossolani errori evidenziati e sottolineati, il Bilancio di Previsione è un documento di Programmazione per lo Sviluppo Economico e Sociale onde garantire ai Cittadini del Territorio Ugentino un futuro.
Invece, questa Amministrazione, ha ridotto il Bilancio di Previsione, solo a un Documento Contabile dove far quadrare i Conti Pubblici.
A parere dell'assessore Pacella la recente crisi finanziaria e i conseguenti ridotti trasferimenti giustificano gli Aumenti della Tassa Comunale sulla Spazzatura .
La soluzione adottata da questa Amministrazione è apertamente in contrasto con le relazioni del funzionario responsabile dell'area Bilancio e Programmazione Dr. Giovanni Bocco e dal Revisore dei Conti Dr. Francesca Macagnino.


In sintesi questi ultimi affermano
"Il Bilancio di Previsione raggiunge l'equilibrio solo attraverso l'applicazione di norme eccezionali che permettono di distogliere risorse agli investimenti per destinarle alle spese correnti per raggiungere un pareggio contabile con il supporto di entrate eccezionali non ripetibili.
   
Ancora
"Questa situazione, che si ripete oramai da qualche anno, è frutto e conseguenza sia del contenzioso con la Monteco sia della rigidità di alcune spese correnti. La scorciatoia per far quadrare i bilanci con gli aumenti delle tariffe sono oramai molto ristretti e inoltre l'art. 1 comma 7 del D.L. n. 93/2008 ha previsto il blocco nell'incremento delle aliquote dei tributi locali fino all' attuazione del federalismo fiscale."

Possibili soluzioni
"Diventa indispensabile allora che l'amministrazione si attivi, utilizzando le leve a disposizione, attraverso un'attività di accertamento per far emergere o riscuotere i tributi dovuti, ridurre i tempi dei procedimenti per determinare l'incremento delle entrate e nel contempo intervenire per razionalizzare le spese correnti. In primis un piano energetico per contenere le spese di energia elettrica, le spese legali e investire sulla viabilità causa di numerosi incidenti stradali con conseguente richiesta di risarcimento danni".

Conclusioni
Cari Cittadine e Cittadini, questa Amministrazione, invece di accogliere i suggerimenti provenienti dai Funzionari Responsabili e dai Consiglieri d'Opposizione per adottare soluzioni che risolvano alla radice i problemi che gravano sul nostro paese e sul futuro dei nostri figli pensano di mettere le mani nelle tasche dei cittadini aumentando la tassa sui rifiuti e per giunta aggravano la situazione andando ad indebitarci con un progetto d'illuminazione già vecchio prima di realizzarlo.
 
RUSSO Tonio Gennaro

Nessun commento:

Posta un commento

INVIA IL TUO COMMENTO.

Inserisci un commento

Ti potrebbe interessare anche: