giovedì 30 giugno 2011

Antonio Boccuzzi Blog » AI LAVORATORI DEVE ESSERE GARANTITA LA RICOLLOCAZIONE.

Antonio Boccuzzi Blog » AI LAVORATORI DEVE ESSERE GARANTITA LA RICOLLOCAZIONE. LA REGIONE INTERVENGA CON URGENZA

Non chiediamo altro che il rispetto dell’accordo siglato con l’azienda, ovvero che ci venga data la possibilità di continuare a lavorare”: così dichiara l’On. Antonio BOCCUZZI (PD), che da questa mattina è presente al presidio permanente degli operai della ThyssenKrupp davanti al Palazzo della Regione Piemonte.
“Ai 16 lavoratori della Thyssen è arrivata la lettera di licenziamento - spiega l’On. Antonio BOCCUZZI - per cui dal 30 giugno saranno costretti alla mobilità senza che sia loro concessa la cassa integrazione in deroga e, soprattutto, senza che sia loro garantita quella ricollocazione lavorativa che era prevista nell’accordo di chiusura dello stabilimento torinese. Chiediamo alla Regione un intervento immediato, affinché i patti vengano rispettati e con essi la dignità dei lavoratori”.

martedì 28 giugno 2011

O.d.G. Consiglio Comunale giovedì 30 giugno 2011, ore 16.00

E' convocato per giovedì 30 giugno, alle ore 16.00, in sessione ordinaria ed in seduta pubblica un Consiglio Comunale con il seguente:
 ORDINE DEL GIORNO
  1. Approvazione verbale seduta precedente. 
  2. Interpellanze. 
  3. Modifica regolamento ICI. 
  4. Bilancio di Previsione esercizio finanziario 2011 - Bilancio triennale anno 2011/2013 - Relazione Previsionale e programmatica anno 2011/2013 ed allegati - Esame ed approvazione. 

FIRMA LA PETIZIONE CONTRO LA CENSURA DEL WEB

 Clicca sul link

domenica 26 giugno 2011

Piccolo manuale di compostaggio domestico

Torniamo ad occuparci delle compostiere domestiche. Quel che segue, non ha pretese scientifiche o didattiche di alcun tipo, se non quella di illustrare sommariamente il procedimento, indicare le tipologie di rifiuti più adatti, etc., etc..                                                                                              Però, però… visto che chi dovrebbe occuparsene non lo fa, ci industriamo noi nel nostro piccolo, sperando di fare cosa gradita ai cittadini.
IL COMPOSTATORE (o composter) 
 clip_image003
clip_image005









Nel nostro caso il compostatore (composter) è un recipiente in plastica, forato alla base per consentire un adeguato ricircolo di aria e dotato di due portelli: uno superiore di carico, uno laterale per consentire il controllo del processo di decomposizione e permettere lo scarico del compost.

IL COMPOSTAGGIO E’ UN PROCESSO NATURALE
clip_image007In natura la sostanza organica prodotta in più (foglie secche, feci, spoglie di animali, ecc…) viene decomposta dai microrganismi presenti nel terreno che la restituiscono al ciclo naturale. Il ciclo naturale della sostanza organica, inizia dai vegetali, unici tra i viventi in grado, grazie alla clorofilla, di catturare l’energia luminosa del sole e di immagazzinarla nelle molecole organiche (zuccheri, grassi, proteine) sintetizzate esclusivamente a partire da acqua, anidride carbonica e sali minerali. Da questi cosiddetti produttori, le sostanze organiche passano al secondo anello, i consumatori di primo grado (gli erbivori) che si nutrono di vegetali; da questi, grazie alla predazione, ai consumatori di secondo grado (i carnivori) e così via.
Gli escrementi, le secrezioni, le parti morte di tutti questi organismi vengono poi aggredite da una miriade di piccoli organismi decompositori che in parte mineralizzano la sostanza organica, ritrasformandola in acqua, anidride carbonica e sali minerali ed in parte la convertono in humus.
Questo ciclo è ben svolto nell’ecosistema naturale, per esempio nel bosco dove la lettiera prodotta dai materiali naturali caduti a terra va incontro ad una lenta decomposizione grazie all’intervento di diversi organismi che agiscono in sequenza:
clip_image001 i piccoli artropodi del terreno(acari e insetti detritivori) sminuzzano i resti vegetali o si nutrono delle carogne(necrofagi);
clip_image001[1] diverse specie di batteri iniziano il processo di decomposizione scindendo e trasformando le molecole organiche in molecole organiche od inorganiche più semplici;
clip_image001[2] i funghi, grazie alla fitta trama di ife che si insinuano tra le foglie morte, sono in grado di decomporre le molecole più resistenti: la cellulosa e la lignina.
Il lavorio di questi organismi non conduce soltanto alla mineralizzazione della sostanza organica, ma anche alla sintesi di nuovi composti componenti dell’humus che formano quel terriccio scuro e profumato tipico del sottobosco.
Con il compostaggio ci limitiamo a imitare i processi che in natura riconsegnano la sostanza organica al ciclo della vita. Preparando i nostri rifiuti organici al compostaggio lasciamo fare alla “natura”, preoccupandoci solo di predisporre le migliori condizioni perché il processo di decomposizione avvenga il più veloce possibile e con i migliori risultati.

mercoledì 22 giugno 2011

"Tassa sul turismo? E' un odioso balzello medievale"

"Tassa sul turismo? E' un odioso balzello medievale" - Lecce Prima.it - Quotidiano on-line di Lecce e del Salento
 "Tassa sul turismo? E' un odioso balzello medievale"

Fermare l’introduzione della nuova tassa sul turismo. È quanto chiede Massimo Rota, presidente regionale di Assoturismo Confesercenti, che chiede ai Comuni salentini di astenersi dall'iniziativa 

LECCE - Fermare l’introduzione della nuova odiosa tassa sul turismo. È quanto chiede Massimo Rota, presidente regionale di Assoturismo Confesercenti, che chiede ai Comuni salentini di astenersi dall’imporre “questo odioso balzello medievale a carico di una delle nostre ultime risorse (i turisti)”. Non solo Otranto è orientata ad adottare la nuova tassa, già Salve ha deciso di introdurla e Ugento sembra avviata sulla stessa strada, come denuncia l’Assoturismo Confesercenti.
“Le difficoltà di bilancio degli enti locali - sottolinea Rota - non possono essere la giustificazione per istituire nuove tasse che nascono per finalità diverse da quella di sanare un bilancio in passivo. L’imposta di soggiorno, infatti, per legge è una tassa di scopo, e cioè serve a favorire politiche per il turismo, ma molti stanno pensando di introdurla solo per fare cassa”.

sabato 18 giugno 2011

Ugento: rifiuti urbani - Le compostiere mai distribuite.

 
Guardatevi questo video, parla di Compostaggio.
Non aggiungiamo niente sull'argomento perchè la persona del filmato lo fa egregiamente, con competenza e semplicità.
Ponete particolare attenzione quando parla di compostaggio domestico: tanti di noi, con un giardino, potrebbero farlo, con vantaggio per tutti. 
Ma dal problema generale, veniamo a noi: c'è anche una "ragione locale" per questo post.
Nonostante i nostri solleciti in questi anni, interrogazioni e quant'altro, il gestore dell'Igiene Urbana ha ancora in magazzino centinaia di compostiere domestiche.
Adesso il suddetto gestore è in regime di prorogatio, ma quando se ne andrà, quasi sicuramente porterà via le compostiere non distribuite.
Ora siccome la TARSU la paghiamo, compostiere comprese, anche salatamente, invitiamo l'Amministrazione a vigilare ma soprattutto invitiamo tutti i cittadini con un giardino a richiedere le compostiere.
Se le usassimo tutti, faremmo qualcosa di buono due volte:
  • un buon concime naturale per i nostri giardini;
  • una minore quantità di rifiuti al biostabilizzatore, quindi minore spesa per il Comune e quindi diminuzione della mostruosa TARSU che paghiamo ora!!!
Per richiederle basta telefonare al numero verde del Gestore che riportiamo di seguito.
numero verde Consorzio COGEI
800 030 135

venerdì 17 giugno 2011

Omicidio Basile, magistrati denunciati per omissione

Omicidio Basile, magistrati denunciati per omissione d'atti d'ufficio

(dal sito www.ilpaesenuovo.it)
 IL PAESE NUOVO
Giovedì 16 Giugno 2011 19:19
Lecce - I due magistrati leccesi che hanno condotto le indagini sull'omicidio di Peppino Basile (ex consigliere provinciale di Idv di Lecce assassinato ad Ugento tra il 14 e il 15 giugno 2008), Giovanni De Palma e Simona Filoni, sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Potenza per omissione d'atti d'ufficio.
L'esposto è stato presentato dagli avvocati dei due Vittorio Luigi Colitti, nonno e nipote di 68 e 21 anni, ritenuti dagli inquirenti responsabili della morte del politico ugentino. Colitti junior a dicembre è stato assolto dall'accusa di omicidio ma la Procura ha proposto appello contro la sentenza, il processo a carico del nonno, invece, inizierà il 6 ottobre davanti alla Corte d'assise di Lecce. La denuncia, firmata dagli avvocati Francesca Conte e Roberto Bray e inoltrata anche alla Procura generale presso la Corte di Cassazione e alla Procura generale di Lecce, si basa sulle presunte omissioni nelle indagini sul delitto, legate all'esistenza di una serie di lettere tra Giovanni Vaccaro e Giorgio Pio Bove, che indicherebbero una pista alternativa per spiegare la morte di Basile.

giovedì 16 giugno 2011

Ugento: TARSU e STRISCE BLU

Riceviamo e volentieri pubblichiamo la seguente richiesta.


mercoledì 15 giugno 2011

Ugento: Contrada Sant’Anna, un problema irrisolto.

Carissimi , poniamo alla vostra attenzione un problema che si trascina da anni e anni senza che sia stata data mai alcuna risposta.
Santanna
Ovviamente l’attuale Amministrazione ne è al corrente, quantomeno il Sindaco.
Il Fatto. In Contrada Sant’Anna (nella foto accanto abbiamo segnato in giallo, approssimatamene, l’ubicazione), zona rurale ma con una discreta presenza di abitazioni hanno un problema. Ogni qualvolta il tempo si annuvola e piove in abbondanza (d’estate ma soprattutto e quasi costantemente d’inverno) sono costretti a fronteggiare un’inondazione dei loro suoli ma soprattutto delle loro abitazioni, rimanendo isolati dal mondo esterno o viceversa non potendo  rientrarvi. Questo con tutte le conseguenze che ben si possono immaginare, tipo ad es. impossibilità di accedere alla Contrada o spostarsi anche per urgentissimi problemi di salute. Cerchiamo di dettagliare per far comprendere a chi legge. Per farlo ci serviremo di immagini e di un video che, anche se non recenti, danno bene l’idea della situazione.
Dunque, per arrivare a queste abitazioni si deve passare per una strada vicinale ai cui estremi sono posti i seguenti segnali.
Strada-Canalefoto 059
Se ingrandite le immagini noterete il cartello del segnale con su scritto “Strada canale”. Una chicca.
Orbene, prospicienti su questa “Strada canale”, insistono diverse abitazioni, regolari o comunque sanate negli anni, che ad ogni scroscio di pioggia hanno l’incubo dell’acqua in casa. Guardate le immagini seguenti.
ALIM0432ALIM0433ALIM0435
Ed ecco il video.
La “strada-canale” diventa canale a tutti gli effetti….
Chiediamo quindi, alla nuova Amministrazione, come già avevamo fatto alla vecchia, di prendere in carico questa situazione e risolverla. Le condizioni in cui versano questi nostri concittadini non sono degne di un paese civile.

sabato 11 giugno 2011

Lettera aperta degli operai della Vinyls a Vasco Rossi

Per la dignità del Lavoro e dei Lavoratori. 
Sempre!!!
Vi invitiamo a leggerla.

lunedì 6 giugno 2011

Inserisci un commento

Ti potrebbe interessare anche: