Visualizzazione post con etichetta Pubblica Illuminazione. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Pubblica Illuminazione. Mostra tutti i post

domenica 10 aprile 2011

Pubblica Illuminazione e Risparmio Energetico - pt. 2

Dopo la Delibera di Giunta n. 151 del 10 settembre 2009 avente ad oggetto: " Realizzazione di sistema di telegestione e di risparmio energetico sugli impianti di Illuminazione Pubblica Comunale. Approvazione proposta progettuale.", pubblichiamo la Determina n. 1201 del 26 settembre 2009 avente come oggetto: " APPROVAZIONE SCHEMA DI CONTRATTO PER L`AFFIDAMENTO DEL SISTEMA DI TELEGESTIONE E RISPARMIO ENERGETICO SUGLI IMPIANTI DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA COMUNALE"
(Si avvertono i gentili lettori che non sarà questa l'ultima formulazione dello schema di contratto, questi sarà modificato dalla Det. n. 534 del 5/5/2010)


Determina n. 1201 del 26 settembre 2009 (Area Lavori Pubblici)

venerdì 8 aprile 2011

Pubblica Illuminazione e Risparmio Energetico - pt. 1

Iniziamo a pubblicare tutti gli atti riguardanti questa storia.
Quella che segue è la delibera di Giunta Comunale n.151 del 10 settembre 2009.

Delibera di Giunta Comunale n.151 del 10 settembre 2009

martedì 18 maggio 2010

Consiglio Comunale 30 aprile 2010: O.d.G. e resoconto




ORDINE DEL GIORNO
  1. Interrogazioni ed interpellanze.


  2. Revoca del regolamento comunale per l'applicazione della tassa smaltimento rifiuti solidi urbani approvato con delibera di C.C. n. 36 del 01.09.1997 e modificato ed integrato con delibera di C.C. n. 17 del 16.06.2009 ed approvazione del nuovo regolamento. 
  3. Modifica artt. 3 e 7 del regolamento per l'istituzione e il funzionamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi. 
  4. Proposta C.C. n. 41 del 27.04.2010: "Approvazione previsione di Entrata e di Spesa 2010 per la realizzazione del seguente intervento: «Telegestione e risparmio energetico sugli impianti di Pubblica Illuminazione»". 
  5. Proposta C.C. n. 29 del 14.04.2010: " Presa d'atto dello Statuto della «Fondazione San Vincenzo» di Ugento e nomina membro del Consiglio di Amministrazione"

mercoledì 28 aprile 2010

O.d.G. Consiglio Comunale venerdì 30 aprile 2010, ore 15.30



E' convocato per venerdì 30 aprile, alle ore 15.30, in sessione ordinaria ed in seduta pubblica un Consiglio Comunale con il seguente:
ORDINE DEL GIORNO
  1. Interrogazioni ed interpellanze.
  2. Revoca del regolamento comunale per l'applicazione della tassa smaltimento rifiuti solidi urbani approvato con delibera di C.C. n. 36 del 01.09.1997 e modificato ed integrato con delibera di C.C. n. 17 del 16.06.2009 ed approvazione del nuovo regolamento. 
  3. Modifica artt. 3 e 7 del regolamento per l'istituzione e il funzionamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi. 
  4. Proposta C.C. n. 41 del 27.04.2010: "Approvazione previsione di Entrata e di Spesa 2010 per la realizzazione del seguente intervento: «Telegestione e risparmio energetico sugli impianti di Pubblica Illuminazione»". 
  5. Proposta C.C. n. 29 del 14.04.2010: " Presa d'atto dello Statuto della «Fondazione San Vincenzo» di Ugento e nomina membro del Consiglio di Amministrazione"

venerdì 2 aprile 2010

L'AFFARE TELECOM ... COSA C'E' DIETRO?



 
Riportiamo il nostro articolo apparso sull'ultimo numero del periodico istituzionale "Ausentum".

L’AFFARE TELECOM.... COSA C’È DIETRO?

Premessa: purtroppo saremo molto sintetici per rientrare nelle 3.300 battute concesseci.
L’oggetto: il telecontrollo della pubblica illuminazione
In soIdoni da un computer situato sul Comune si possono controllare tutti i pali della pubblica illuminazione sul territorio di Ugento: si può sapere in tempo reale se un palo è rotto e quindi aggiustarlo, si possono trasmettere vari servizi telematici, si può fare risparmio energetico diminuendo la potenza delle lampade (potenza piena per l’8% delle ore notturne; potenza al 70% per il restante 92%).
I numeri
Durata del contratto: 10 anni. Il progetto cosa prevede? La sostituzione di 1.353 lampade a vapori di mercurio con nuove lampade a basso consumo: da sola quest’operazione consente un risparmio del 23%. Il risparmio complessivo telecontrollando le lampade come abbiamo scritto nel paragrafo precedente e stimato a ca. il 50%. Il costo: con un leasing finanziario di 10 anni all’incirca € 2.325.779 iva compresa (e comprese 18 telecamere per la video-sorveglianza).
I problemi. 
Il nostro impianto di pubblica illuminazione è vecchio ed obsoleto. Questo progetto non centra nulla con il suo rinnovo e manutenzione che, come ognuno di noi può osservare, è sempre più urgente e inderogabile. 
Poniamo che il progetto Telecom di tele gestione si faccia. 
Ebbene, per i guasti e la manutenzione ordinaria e straordinaria, che non riguardino le apparecchiature inserite dalla Telecom, il Comune dovrà interessare un altro operatore. Quindi pagare altri soldi. 
È come avere, su un’automobile, il motore di una Fiat 500 e una carrozzeria di una Ferrari: andrà sempre come una 500. 
D’altra parte la stessa Telecom garantisce quel risparmio energetico (50%) partendo dal presupposto che la nostra rete di P.I. sia efficiente. 
Ma il punto è proprio questo: abbiamo una rete fatiscente, quadri vecchi, da cambiare o da ritarare, cavi di sezioni non adeguate e quant’altro (esistono delle stime che solo effettuando queste operazioni si arriverebbe ad un risparmio energetico del 20-25%).
Le domande
Al Comune non conviene, per prima cosa, avere una pubblica illuminazione efficiente? 
Efficienza, che da sola garantirebbe un risparmio considerevole e poi, ma solo successivamente, se il Comune lo ritiene, ma soprattutto se ha i soldi implementare anche la tele gestione dell’impianto? 
Perché per costruire una casa si sta partendo dal tetto e non dalle fondamenta? 
Noi motivi plausibili non né vediamo. Abbiamo qualche sospetto. Mah … come diceva un politico di lunghissimo corso che se ne intende: nella vita a pensar male si fa peccato, ma si azzecca quasi sempre.
Inserisci un commento

Ti potrebbe interessare anche: