Visualizzazione post con etichetta Raccolta RSU. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Raccolta RSU. Mostra tutti i post

mercoledì 17 agosto 2011

LA COGEI: “LA COLPA È DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE”


Qualche giorno addietro, girovagando su vari siti d'informazione, locali e nazionali, mi è capitato di leggere sul sito www.lecceprima.it l'articolo del link di cui sopra.
Non posso esimermi, non fosse altro per il fatto di essermene già occupato attivamente, dall'esporre alcune mie personali considerazioni.
Prima considerazione
Onore al merito al P.d.C.I. di Ugento che con tenacia e costanza difende le ragioni, sacrosante, dei lavoratori coinvolti.
Seconda considerazione
Per essere più chiaro riporto la dichiarazione della ditta contenuta nell'articolo.
“Tale situazione – è scritto in un comunicato a firma dell’amministratore delegato - è stata causata dalla inefficienza della pubblica amministrazione, sia a livello centrale che periferico. Inefficienza ed eccesso di burocrazia, volutamente e caparbiamente ricercate al fine di creare ulteriori difficoltà alla già precaria situazione finanziaria che attanaglia le imprese italiane, oltre ad allontanare gli investitori europei e stranieri dal mercato italiano, sono causa diretta ed immediata dello stato di criticità in cui oggi versano le aziende italiane, molte delle quali sono sull’orlo del fallimento per i debiti che sono costrette ad assumere a causa dei mancati accordi contrattuali, dei ritardi o dei mancati pagamenti delle pubbliche amministrazioni”.

Quello che la ditta scrive è tutto fuffa
Fuorviante e furbesco
Non stiamo parlando del "Sistema Italia", dove ognuno può fare le proprie considerazioni e magari dare in qualche misura anche ragione a quanto scritto sopra.
Stiamo parlando del "Sistema Ugento" dove, a fronte di un puntuale e, per quanto ci riguarda, acritico pagamento del corrispettivo previsto nel contratto stipulato, la Cogei non ha ottemperato, se non in minima parte a quanto previsto dallo stesso. In primis la percentuale di raccolta differenziata.
Il concetto è semplicissimo.
Il Comune paga puntualmente? Si.
Bene, allora i cittadini di Ugento hanno diritto a quanto previsto nel contratto.
Che Cogei abbia dei problemi di carattere economico, dovuti ad altri attori istituzionali, in Puglia o altrove, non c'è ne può fregare di meno. D'altronde è paradossale che a pagare situazioni di questo tipo, problemi economici della ditta dovuti ad altre realtà, debba essere Ugento, dove, come ho detto prima, i pagamenti sono avvenuti sempre puntualmente. Anche in barba ai nostri allarmi su vari servizi, malamente o per niente effettuati.
Probabilmente i problemi con il Comune di Ugento sono di altra natura. Forse sono dovuti a quello che la stessa Ditta rimprovera nella nota nr. 19094 del 17 agosto 2009 e che viene riportata di seguito.
Comunque sia, sulla questione, l'opposizione, con esposto datato 7 settembre 2010, ha messo al corrente di quanto a sua conoscenza, la Procura di Lecce.
Luigi Corvaglia

sabato 18 giugno 2011

Ugento: rifiuti urbani - Le compostiere mai distribuite.

 
Guardatevi questo video, parla di Compostaggio.
Non aggiungiamo niente sull'argomento perchè la persona del filmato lo fa egregiamente, con competenza e semplicità.
Ponete particolare attenzione quando parla di compostaggio domestico: tanti di noi, con un giardino, potrebbero farlo, con vantaggio per tutti. 
Ma dal problema generale, veniamo a noi: c'è anche una "ragione locale" per questo post.
Nonostante i nostri solleciti in questi anni, interrogazioni e quant'altro, il gestore dell'Igiene Urbana ha ancora in magazzino centinaia di compostiere domestiche.
Adesso il suddetto gestore è in regime di prorogatio, ma quando se ne andrà, quasi sicuramente porterà via le compostiere non distribuite.
Ora siccome la TARSU la paghiamo, compostiere comprese, anche salatamente, invitiamo l'Amministrazione a vigilare ma soprattutto invitiamo tutti i cittadini con un giardino a richiedere le compostiere.
Se le usassimo tutti, faremmo qualcosa di buono due volte:
  • un buon concime naturale per i nostri giardini;
  • una minore quantità di rifiuti al biostabilizzatore, quindi minore spesa per il Comune e quindi diminuzione della mostruosa TARSU che paghiamo ora!!!
Per richiederle basta telefonare al numero verde del Gestore che riportiamo di seguito.
numero verde Consorzio COGEI
800 030 135

mercoledì 23 marzo 2011

O.d.G. Consiglio Comunale mercoledi 30 marzo 2011, ore 9.30

E' convocato per mercoledi 30 marzo, alle ore 9.30, in sessione ordinaria ed in seduta pubblica un Consiglio Comunale con il seguente:
 ORDINE DEL GIORNO
  1. Approvazione verbali sedute precedenti. 
  2. Interpellanze e interrogazioni. 
  3. Approvazione regolamento per l’utilizzo degli impianti sportivi comunali. 
  4. Approvazione criteri generali per adozione nuovo regolamento per l 'ordinamento degli uffici e dei servizi alla luce dei principi introdotti dal D.LGS. n. 150/2009 (Decreto Brunetta). 
  5. Modifica del comma 1 dell'art. 36 dello Statuto Comunale. 
  6. Jonica Salentina s.r.l. - Approvazione progetto in variante al P.R.G. ai sensi dell'art. 5 D.P.R. 20.10.1998 n. 447 per realizzazione ampliamento struttura turistico/ricettiva esistente denominata: "Hotel Jeoncos Calos e sua dependance Callyon". 
  7. Piano di lottizzazione del comparto settore d’intervento n. 7, zona C/1 "Completamento Periferico". Approvazione integrazioni e modifiche schema di convenzione ed elaborati tecnici aggiornati. 
  8. Adozione piano di lottizzazione zona C4 "Centro Organizzato" del P.R.G.C. in località "TRAPIZZO".  Ditta proponente Mazzeo Dell’Anna Maria Antonietta. 
  9. Indagine conoscitiva sui servizi mai erogati dal Consorzio Cogei titolare del servizio di Raccolta R.S.U. sul territorio comunale. Richiesta di risarcimento delle somme non dovute da reimpiegarsi nella diminuzione delle tariffe della tassa sui rifiuti (TARSU)Ordine del giorno richiesto dai Consiglieri Comunali  Sig.ri  Cavalera, Gianfreda, Corvaglia, Coppola, Giannuzzi, Minenna.
Inserisci un commento

Ti potrebbe interessare anche: