mercoledì 17 agosto 2011

LA COGEI: “LA COLPA È DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE”


Qualche giorno addietro, girovagando su vari siti d'informazione, locali e nazionali, mi è capitato di leggere sul sito www.lecceprima.it l'articolo del link di cui sopra.
Non posso esimermi, non fosse altro per il fatto di essermene già occupato attivamente, dall'esporre alcune mie personali considerazioni.
Prima considerazione
Onore al merito al P.d.C.I. di Ugento che con tenacia e costanza difende le ragioni, sacrosante, dei lavoratori coinvolti.
Seconda considerazione
Per essere più chiaro riporto la dichiarazione della ditta contenuta nell'articolo.
“Tale situazione – è scritto in un comunicato a firma dell’amministratore delegato - è stata causata dalla inefficienza della pubblica amministrazione, sia a livello centrale che periferico. Inefficienza ed eccesso di burocrazia, volutamente e caparbiamente ricercate al fine di creare ulteriori difficoltà alla già precaria situazione finanziaria che attanaglia le imprese italiane, oltre ad allontanare gli investitori europei e stranieri dal mercato italiano, sono causa diretta ed immediata dello stato di criticità in cui oggi versano le aziende italiane, molte delle quali sono sull’orlo del fallimento per i debiti che sono costrette ad assumere a causa dei mancati accordi contrattuali, dei ritardi o dei mancati pagamenti delle pubbliche amministrazioni”.

Quello che la ditta scrive è tutto fuffa
Fuorviante e furbesco
Non stiamo parlando del "Sistema Italia", dove ognuno può fare le proprie considerazioni e magari dare in qualche misura anche ragione a quanto scritto sopra.
Stiamo parlando del "Sistema Ugento" dove, a fronte di un puntuale e, per quanto ci riguarda, acritico pagamento del corrispettivo previsto nel contratto stipulato, la Cogei non ha ottemperato, se non in minima parte a quanto previsto dallo stesso. In primis la percentuale di raccolta differenziata.
Il concetto è semplicissimo.
Il Comune paga puntualmente? Si.
Bene, allora i cittadini di Ugento hanno diritto a quanto previsto nel contratto.
Che Cogei abbia dei problemi di carattere economico, dovuti ad altri attori istituzionali, in Puglia o altrove, non c'è ne può fregare di meno. D'altronde è paradossale che a pagare situazioni di questo tipo, problemi economici della ditta dovuti ad altre realtà, debba essere Ugento, dove, come ho detto prima, i pagamenti sono avvenuti sempre puntualmente. Anche in barba ai nostri allarmi su vari servizi, malamente o per niente effettuati.
Probabilmente i problemi con il Comune di Ugento sono di altra natura. Forse sono dovuti a quello che la stessa Ditta rimprovera nella nota nr. 19094 del 17 agosto 2009 e che viene riportata di seguito.
Comunque sia, sulla questione, l'opposizione, con esposto datato 7 settembre 2010, ha messo al corrente di quanto a sua conoscenza, la Procura di Lecce.
Luigi Corvaglia

Nessun commento:

Posta un commento

INVIA IL TUO COMMENTO.

Inserisci un commento

Ti potrebbe interessare anche: