Visualizzazione post con etichetta Lavoratori COGEI. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Lavoratori COGEI. Mostra tutti i post

sabato 6 novembre 2010

Denuncia/querela dell'opposizione per la "Questione Spazzatura"

   Stanno arrivando in tutte le case ed a tutte le attività economiche gli avvisi inerenti il pagamento della TARSU ed i cittadini e gli operatori sono giustamente indignati. Errori ed imperizia non possono essere pagati da noi tutti ma da chi li ha commessi.
   Noi saremo al loro fianco. Abbiamo denunciato questo andazzo già negli anni scorsi. Lo abbiamo denunciato il 31 maggio scorso nel Consiglio Comunale sul Bilancio (http://sites.google.com/site/pdugento/home/la-questione-rifiuti)
   Lo abbiamo denunciato alla magistratura il 7 settembre scorso in un esposto di cui riportiamo alcuni stralci.

    All’Ill.mo Signor Procuratore della Repubblica
presso il Tribunale di LECCE
    
e  p.c.    Alla Presidenza dell’'Autorità per la vigilanza  sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture

Ugento 6 settembre 2010

I sottoscritti:
-    CORVAGLIA Luigi nato a Ugento (LE) il 5/10/1960 ed ivi residente in via Firenze n. 85 ;
-   GIANFREDA Renato nato a Gemini di Ugento (LE) il 6/4/1953 e residente in Taviano (LE), via XXIV Maggio n. 56;
-    CAVALERA Oronzo nato a   Ugento (LE) il 25/11/1952 ed ivi residente in via Acquarelli n. 18;
-    COPPOLA Gianfranco nato a Gemini di Ugento (LE) il 29/11/1973 ed ivi residente in Contrada Monticchio, s.n.c.;
-    MINENNA Angelo nato a Tricase (LE) il 1/12/1981 e residente in Ugento (LE) via S. Congedi n. 70;
-    GIANNUZZI-DANIELE Fortunato nato a Nardò (LE) il 18/12/1975 e residente in Ugento (LE) via Goldoni n. 2;
in qualità di consiglieri di minoranza presso il Comune di Ugento rispettivamente in rappresentanza dei partiti PD, IdV, PdCI ed UDC intendono denunciare alla S.V. Ill.ma i fatti di seguito meglio esplicitati, in quanto connotati, a parere degli scriventi, da un chiaro profilo di illiceità di natura penale e contabile.
In sintesi con la presente si intendono porre all’attenzione di Codesta Autorità Giudiziaria alcune criticità afferenti la procedura di affidamento e gestione del servizio di Igiene Urbana operato dal Comune di Ugento in favore di Consorzio CO.GE.I,  CF: 04026991002, con sede legale in Roma via Taro, 3.
In particolare le problematiche di maggior rilievo che si intendono evidenziare in questa sede, attraverso la ricostruzione analitica degli eventi di seguito riproposta, sono quelle di seguito elencate:
alcune presunte inadempienze della società nell’esecuzione del servizio correlate con la periodica attestazione da parte del Comune di Ugento di regolare esecuzione del servizio, documento prodromico al pagamento delle relative fatture emesse da qust’ultima;
-    alcuni presunti condizionamenti, da parte dell’organo politico ed amministrativo, nella scelta delle unità lavorative dell’Azienda. Tanto in base a quanto denunciato dalla stessa COGEI, in una lettera allegata alla presente (si veda pag. 14).
Come preannuciato si ripercorre di seguito una analitica e dettagliata ricostruzione degli eventi al fine  di meglio circostanziare la presente denuncia ed al fine di tracciare già in questa sede un potenziale percorso ispettivo da parte delle Autorità competenti.
pag. 1
..........  omissis ........
Alla luce di quanto sopra esposto si giunge alla considerazione che il Comune ed i suoi amministratori hanno sostanzialmente “coperto” negli anni le inadempienze del CONSORZIO COGEI   consentendo allo stesso di incassare regolarmente le somme per i servizi previsti dal contratto ma mai concretamente attivati od effettuati, probabilmente in virtù del fatto che la società ha sempre permesso loro di gestire le assunzioni del personale dipendente in base alle “esigenze di partito” e non già in ragione delle reali necessità o dei bisogni materiali di gran parte dei cittadini disoccupati e/o nullatenenti.

Naturalmente il risultato di tale situazione è individuabile in un ingiusto profitto realizzato dal CONSORZIO COGEI e conseguente danno di natura erariale realizzatosi per le casse comunali ed in un danno per tutti i cittadini scaturito dai servizi pagati e mai ricevuti.

Pertanto i sottoscritti propongono denuncia/querela nei confronti dei soggetti da individuarsi a cura di giustizia, per tutti i reati, da individuarsi a cura di giustizia, emergenti dai fatti sopra esposti e formulano istanza di punizione nei confronti di coloro che verrano individuati come responsabili dei medesimi.

Gli esponenti inoltre ritenendo di potersi qualificare, in qualità di cittadini del Comune di Ugento, persone offese dai reati ipotizzabili nei fatti descritti, ai sensi dell’art. 408, comma 3, c.p.p. dichiarano di voler essere informati circa l’eventuale archiviazione della presente.
Ugento, 6 settembre 2010
IN FEDE
(Corvaglia Luigi)
(Gianfreda Renato)
(Cavalera Oronzo)
(Coppola Gianfranco)
(Minenna Angelo)
(Giannuzzi-Daniele Fortunato)
pag.21
   Ovviamente non ci fermeremo, saremo a fianco dei cittadini, degli operatori economici e dei lavoratori COGEI.

venerdì 5 novembre 2010

O.d.G. Consiglio Comunale sabato 13 novembre 2010, ore 9.00

E' convocato per sabato 13 novembre, alle ore 09.00, in sessione ordinaria ed in seduta pubblica un Consiglio Comunale con il seguente:
ORDINE DEL GIORNO
  1. Settore di intervento n. 52 - Zona C7 (Residenziale Turistica) del vigente P.R.G.C. - Ditte proponenti: società Riva Azzurra ed altri. Adozione del piano di lottizzazione. 
  2. Piano di lottizzazione - Zona C4 (Centro Organizzato) del vigente P.R.G.C. in località "Ficazzano".  Ditte proponenti:  Colosso Adolfo, Orsi Pasqualina. Adozione del piano di lottizzazione. 
  3. Ditta Bruno Paolo da Ugento - Approvazione progetto in variante al P.R.G. per: Realizzazione ampliamento, demolizione e ricostruzione di edifici di supporto del complesso turistico/ricettivo già esistente, all'insegna "Baia del Cigno " ubicato in Torre San Giovanni. 
  4. Forgas  s.r.l. da Casarano - Approvazione progetto in variante al P.R.G. per la realizzazione di unampliamento di un deposito di G.P.L. -S.P. Ugento/Casarano Fg. 11 partt. 176-177.
  5. Scarlino Antonio C/ Comune. Riconoscimento debito fuori bilancio per risarcimento danni sinistro stradale.
  6. Riconoscimento    di    debiti   fuori   bilancio    relativi   a    prestazioni professionali per incarichi legali. 
  7. Procedure  di stabilizzazione  ed  assunzione a   tempo  indeterminato lavoratori stagionali Consorzio COGEI. Esame ed approvazione. (Ordine del giorno richiesto dai Consiglieri Cavalera, Gianfreda, Corvaglia, Coppola, Giannuzzi e Minenna).

mercoledì 27 ottobre 2010

INTERROGAZIONE "MANCATO PAGAMENTO SALARI E STIPENDI LAVORATORI COGEI"

Alla cortese attenzione del Sindaco di Ugento
 on. Le Eugenio OZZA
 (in qualità di delegato presso l'ATO LE/3 per i rifiuti)
Alla cortese attenzione dell'Assessore all'Ambiente
Avv. Massimo LECCI 
e p.c.    alla cortese attenzione del Presidente del Consiglio Comunale
Sig. Biagio MARCHESE
LORO SEDI
Oggetto: interpellanza con richiesta di risposta immediata, da illustrarsi nella prossima seduta utile del Consiglio Comunale. Pagamento salari e stipendi lavoratori di Ugento del Consorzio Cogei. Mancato rispetto degli accordi siglati in Provincia nel settembre 2010 da parte dell'azienda.
Ugento, lì 27 ottobre 2010
Egregi Signori,
premesso che:
  • È nota ormai a tutti la situazione, che si porta avanti sin dal 2008, dei ritardati pagamenti di stipendi e salari di operai e personale tecnico amministrativo del Consorzio Cogei, ditta titolare del servizio di raccolta del Rifiuti Solidi Urbani nei territorio di Ugento. 
  • Sul finire dei mese di agosto, tutti e quarantadue i lavoratori della suddetta azienda, in forza presso il cantiere di Ugento, decisero di incrociare le braccia per una settimana, proclamando lo sciopero contro il ritardato pagamento di ben oltre due mensilità. 
  • Tutto questo portò la Provincia di Lecce, nella persona dell'Assessore all'Ambiente e Territorio Silvano Macculli, a convocare le Organizzazioni Sindacali, il Comune di Ugento, l'AIO LE/3, la Cogei ed una rappresentanza dei lavoratori in sciopero a convocare un tavolo concertativo per sbloccare la situazione, consentire il pagamento degli stipendi arretrati ai lavoratori e scongiurare quella che ormai, data la mancata raccolta per 6 giorni della spazzatura ad Ugento e nel suo territorio, stava per profilarsi come una vera e propria emergenza sanitaria per il nostro territorio.

venerdì 24 settembre 2010

Richiesta convocazione urgente C.C. “Procedure di stabilizzazione ed assunzione a tempo indeterminato lavoratori stagionali Consorzio COGEI. Esame ed approvazione.”


Oggi, 24 settembre 2010, l'opposizione ha protocollato la seguente richiesta di Consiglio Comunale urgente.

Alla cortese attenzione del Presidente del Consiglio Comunale sig. Biagio MARCHESE
e p.c.
Al Sindaco del Comune di Ugento on.le Eugenio OZZA
Al Segretario Generale del Comune di Ugento
                                                                                 LORO SEDI

Oggetto: Presentazione Ordine del Giorno, da discutersi in sede di prossimo Consiglio Comunale. “Procedure di stabilizzazione ed assunzione a tempo indeterminato lavoratori stagionali Consorzio COGEI. Esame ed approvazione.”  Richiesta convocazione urgente Consiglio Comunale ai sensi dell’art. 39 comma 2 Testo Unico degli Enti Locali D.Lgs 267/00 e secondo quanto previsto dalle norme dello Statuto Comunale.
Ugento, lì 24 settembre ’10
Egregi Signori,
noi sottoscritti Consiglieri Comunali Oronzo CAVALERA, Renato GIANFREDA e Luigi CORVAGLIA (PD); Gianfranco COPPOLA (IDV); Nico GIANNUZZI (UDC); Angelo MINENNA (PdCI–FdS) con la presente, secondo quanto previsto dal TUEL D.Lgs 267/00 e dall’art 18 comma 5 del vigente Statuto Comunale intendiamo richiedere immediata ed urgente convocazione del Consiglio Comunale, per discutere e dibattere del seguente Ordine del Giorno, da noi proposto, sottoscritto e posto alla Vs attenzione recante il titolo “Procedure di stabilizzazione ed assunzione a tempo indeterminato lavoratori stagionali Consorzio COGEI. Esame ed approvazione.”

domenica 5 settembre 2010

Comunicato Stampa su situazione lavoratori COGEI

Comunicato Stampa congiunto gruppi consiliari opposizione Comune di Ugento.
Situazione lavoratori COGEI in sciopero.
Egregia Redazione,
Con la presente i gruppi consiliari di PD, IDV, UDC e PDCI–FDS in merito alla drammatica situazione lavorativa degli operai del CONSORZIO COGEI, addetti alla raccolta dei rifiuti nel territorio ugentino, e del personale tecnico-amministrativo, in sciopero da 48 ore per il mancato pagamento di ben due mensilita', esprimono quanto segue:
  • è deplorevole e vergognoso l'atteggiamento dell'azienda, chiusa in un rancoroso e inspiegabile silenzio, quando da più parti giungono richieste per un incontro chiarificatore, volto a sbloccare questa incresciosa situazione ed a scongiurare il rischio di vederci con i cassonetti dell'immondizia pieni ed i rifiuti per strada; 
  • inspiegabile non tanto per noi, quanto per i 42 operai del cantiere di Ugento, da due mesi senza salario e senza stipendio, ai quali va ancora una volta tutta la nostra incondizionata solidarietà e il nostro pieno appoggio a qualsiasi loro dimostrazione volta ad ottenere il pieno riconoscimento di un sacrosanto diritto: quello di lavorare e di essere pagati per farlo; 

sabato 4 settembre 2010

Inserisci un commento

Ti potrebbe interessare anche: