Visualizzazione post con etichetta spiagge. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta spiagge. Mostra tutti i post

lunedì 24 agosto 2009

Le immagini che non vorremmo mai vedere.

Martedi 18 agosto, poco prima del Consiglio Comunale da noi richiesto per discutere delle dimissioni degli  Assessori Ponzetta e Congedi, sono stato chiamato da alcuni turisti che, inferociti chiedevano lumi circa le condizioni igieniche-sanitarie del tratto di costa, scogli per lo più, prima dell'isolotto di Pazze (condizioni che potete benissimo constatare dalle foto allegate).
Inutile dire che avevano ragione da vendere ed io mi sono vergognato di essere un Amministratore di questo Comune, ancorchè di minoranza.
Ma visto che della parola "Turismo" ci riempiamo la bocca dalla mattina alla sera è proprio impossibile ovviare a situazioni come quelle delle foto?

Corvaglia Luigi

giovedì 2 luglio 2009

Interrogazione: "Fruibilità spiagge libere".

Trattasi di interrogazione a risposta scritta ed immediata (accanto un immagine della stessa). Pubblicheremo anche la risposta dell'Amministrazione appena ci perverrà.


Alla cortese attenzione
- del Sin
daco
- dell’Assessore all’Ambiente
- dell’Assessore al Turismo
e p.c. - al Presidente del Consiglio Comunale


OGGETTO: Interrogazione a risposta scritta ed immediata relativa "
alla fruibilità delle spiagge libere".

Ugento, 02.07.2009
Egregi
I sottoscritti Consiglieri Comunali Cavalera Oronzo, Corvaglia Luigi e Gianfreda Renato espongono quanto segue.
Anche quest’anno il fenomeno erosivo ha interessato la nostra costa in maniera ancora più accentuata rispetto al passato.
Infatti alcuni tratti di arenile che mai erano stati interessati dall’erosione, hanno subito quest’anno notevoli riduzioni della superfici balenabili (vedi per esempio Torre Mozza).
Alla luce di ciò è assurdo pensare che tale disagio debba cadere esclusivamente sugli arenili a balneazione libera.
È infatti accaduto che alcuni stabilimenti balneari hanno recuperato in ampiezza frontemare, le superfici perse in profondità riducendo cosi la spiaggia libera.
Considerato che vi è già stata una missiva di un cittadino in data 29/06 u.s. che rilevava la situazione su esposta, facendoci interpreti del disagio sopportato dai cittadini e dai turisti si chiede a codesta spettabile Amministrazione quali sono state o quali saranno le iniziative per risolvere con sollecitudine questa grave situazione trovandoci oramai in piena stagione estiva.
Si chiede inoltre il controllo di tutte le superfici balneari date in concessione al fine di verificare se sia stato rispettato il 60% di spiaggia libera fruibile.

I Consiglieri Comunali:
Cavalera Oronzo Corvaglia Luigi
Gianfreda Renato

mercoledì 17 giugno 2009

Interrogazione: Alghe rivenienti da pulizia spiagge.



Alla cortese attenzione- del Sindaco - dell’Assessore all’Ambientee p.c. - al Presidente del Consiglio Comunale



OGGETTO: Interrogazione urgente a risposta immediata da illustrarsi nella prossima seduta utile del Consiglio Comunale riguardante: “Deposito alghe rivenienti da pulizia spiagge”.


Ugento, 24.04.2009
Egregi
PREMESSO:

  • che nell’estate 2008, nel tratto di costa tra gli stabilimenti balneari “Lido Sabbioso” e “Lido Malibù” è stato scaricato sulla zona retrodunale (zona 1 del Parco Naturale), un ingente quantitativo di alghe presumibilmente rivenienti dalla pulizia del litorale nella stagione turistica 2008, pulizia eseguita sia dai privati, per le zone in concessione, sia dal Comune, attraverso apposito appalto alla ditta “GIAL PLAST s.r.l.”, per le aree libere;
  • che lo scarico e/o deposito è avvenuto su una zona retrodunale interessata da un progetto denominato “Interventi di ripristino della vegetazione dunale e contro l`erosione eolica”, approvato con Del. di G.C. n. 272 del 15/11/2002 e ultimato nel marzo 2005;
  • che tale progetto, dell’importo di € 200.000, intendeva salvaguardare il cordone dunale con piantumazione di essenze anche nella zona interessata dallo scarico in parola, che ha quindi ricoperto e distrutto le stesse piante;
CONSIDERATO:

  • che, oltretutto, nella stessa zona sono ancora presenti fili di ferro zincato, residui non biodegradabili impiegati nei lavori di salvaguardia su menzionati;
  • che riesce difficile credere, nel caso si trattasse di materiale riveniente dalla pulizia del litorale appaltata dal Comune, ad una previsione progettuale di tale sito come luogo di smaltimento, non contemplato peraltro nel disciplinare;
  • che alla ditta appaltatrice, avente comunque l’obbligo di presentazione di un report delle attività svolte al quale si è sottratta, è stata regolarmente liquidata la somma di € 33.186,36 (Det. n.1052 del 26/09/2008);
  • che con l’approssimarsi della stagione estiva 2009 si ripresenterranno presumibilmente gli stessi problemi.
Tutto quanto sopra premesso e considerato:

SI CHIEDE
  • di relazionare dettagliatamente in merito a quanto su esposto, sui controlli effettuati, quali provvedimenti sono stati assunti e/o si intendono assumere per porre rimedio a quanto accaduto nel 2008, al fine di tutelare con i fatti, non solo a parole il nostro ambiente naturale ed i soldi dei cittadini contribuenti;
  • come ci si sta muovendo, relativamente alla pulizia delle spiagge per la stagione 2009.
I Consiglieri Comunali:Cavalera Oronzo
Corvaglia Luigi
Gianfreda Renato
Inserisci un commento

Ti potrebbe interessare anche: