Visualizzazione post con etichetta Fotovoltaico. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Fotovoltaico. Mostra tutti i post

sabato 11 settembre 2010

IL PUNTO SU EOLICO E FOTOVOLTAICO NEL NOSTRO TERRITORIO

  Purtroppo anche in questo settore, la maggioranza, sorda ad ogni nostro appello ed argomentazione è riuscita a creare l’ennesima situazione che è possibile definire solo con tre aggettivi: imbarazzante, insostenibile e pericolosa, riuscendo nello stesso tempo a determinare l’ennesimo spreco di pubblico denaro (quindi di noi tutti!!).
    In sintesi:
  1. agli atti del Comune giace un’istanza della società Erg tesa alla realizzazione di un mega impianto eolico (21 aerogeneratori, alti 145 mt nella zona tra Ugento, Casarano e Taurisano), per la quale la maggioranza, nel marzo 2007, ha approvato (Del. C.C. n. 11 del 17/03/2007) una convenzione che ha scatenato tra l’altro una serie di ricorsi amministrativi;
  2. la Giunta, nonostante convenzione e delibera non fossero assolutamente vincolanti per il Comune, si è costituita contro questi ricorsi (per difendersi da cosa poi, visto che il Comune non rischiava nulla) riguardanti un procedimento che ancora non aveva prodotto nessun effetto definitivo, sprecando per l’ennesima volta, in spese legali tra T.A.R. e Consiglio di Stato, ca. 40.000 € di pubblico denaro (quanti  sprechi di questo tipo ci sono stati in questi anni ..… per superficialità e miopia amministrativa dei nostri “governanti”); 

martedì 11 maggio 2010

Interrogazione: Eolico e Fotovoltaico



Alla cortese attenzione

- dell’Assessore all’Ambiente
- dell’Assessore alle Attività Produttive
e p.c.
- al Presidente del Consiglio Comunale


OGGETTO: Interrogazione urgente a risposta immediata da illustrarsi nella prima seduta utile del Consiglio Comunale inerente
situazione e provvedimenti in materia di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili sul territorio comunale in seguito alla dichiarata incostituzionalità della L.R. n. 31 del 2008
Ugento, 06.05.2010
Egregi
PREMESSO:
  1. che agli atti del Comune è giacente un’istanza tesa alla realizzazione di un mega impianto eolico (21 aerogeneratori dell’altezza di mt. 145), che ha scatenato tra l’altro una serie di contenziosi amministrativi per i quali il Comune ha speso consistenti somme per legali;
  2. che allo stato l’iter amministrativo di detta iniziativa è il seguente: contenzioso vinto dal Comune di Ugento e dai proponenti l’impianto  presso il consiglio di Stato mentre la Regione Puglia ha determinato (determina nr. 560 del 20.11.2009) di sottoporre a V.I.A. il progetto prima della convocazione della Conferenza dei Servizi di cui all’art. 12 del D.Lgs. 387/2003 propedeutica all’Autorizzazione Unica Regionale; 
  3. che a tale progetto incontrava ed incontra la nostra ferma opposizione non per contrarietà preconcetta verso tali impianti ma perché riteniamo che vadano regolamentati severamente con dei piani regolatori intercomunali, facendo presente che al riguardo sono state avanzate precise proposte alternative da perseguire con i comuni confinanti di Acquarica del Capo e Presicce; 
  4. che parimenti giacciono agli atti del Comune molteplici D.I.A. relative alla realizzazione di impianti fotovoltaici in zona agricola (sembrerebbe 65 richieste di impianti) per i quali ugualmente si avrebbe bisogno  di una pianificazione in merito considerata l’articolazione e la peculiarità del nostro territorio, al fine di evitare conseguenze negative  sul paesaggio agrario e sull’ambiente nonché sulla nostra già bistrattata agricoltura; 
  5. che ad una nostra richiesta in tal senso, interrogazione del 5 settembre 2008, è seguito (delibera di G.C. n. 185 del 01/10/2008) un “atto d’indirizzo per l`attivazione delle procedure per l`elaborazione del PRIE Comunale e della convenzione per l`installazione di impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili”, che incaricava il Responsabile del settore Urbanistica ed Assetto del Territorio di attivare le procedure per la redazione del PRIE e degli schemi di convenzione relativi sia agli impianti fotovoltaici che eolici; 
  6. che  del suddetto PRIE e schemi di convenzione, non si ha conoscenza alcuna;
CONSIDERATO:
  • che la materia (produzione di energia da fonti rinnovabili) è regolata dal D.Lgs. n. 387/03 mentre a livello regionale dalla L.R. n.1/2008, da varie delibere di Giunta Regionale che hanno dettato linee guida e da ultimo dalla L.R. 31 del 21/10/2008;
  • che la L.R. 31 del 21/10/2008 è stata dichiarata incostituzionale con riferimento all’art. 2, commi 1,2 e 3 ed all’art. 3, commi 1 e 2.
   Tutto quanto sopra premesso e considerato
   SI  CHIEDE
  1. di riferire in merito allo stato dell’arte inerente la redazione del PRIE e degli schemi di convenzione su citati e di conseguenza sulla situazione creatasi per sua assenza, in riferimento soprattutto alle richieste di impianti fotovoltaici (DIA);
  2. di riferire circa la situazione del mega impianto eolico nel territorio di Ugento.
I Consiglieri Comunali:
Cavalera Oronzo
Corvaglia Luigi
Gianfreda Renato




LA ZONA INTERESSATA DAL MEGA IMPIANTO
Inserisci un commento

Ti potrebbe interessare anche: